Cluster Basilicata Creativa, al via i lavori del direttivo


Potenza, 16 Ottobre 2018 – Si è riunito ieri a Potenza, presso la sede del rettorato dell’Università della Basilicata, il primo direttivo del neonato.

Basilicata Creativa si inserisce all’interno delle priorità individuate nella Smart Specialization Strategy Regionale (S3) con l’obiettivo di costruire opportunità di crescita e internazionalizzazione per le industrie culturali e creative lucane in stretto contatto con il mondo della ricerca presente in Basilicata.

Il ruolo principale del cluster sarà quello di favorire la contaminazione tra gli innovatori, i ricercatori e gli imprenditori lucani che operano nei settori della creatività applicata e della cultura, favorendo processi di trasferimento tecnologico, di internazionalizzazione e di miglioramento deli impatti socio-economici e culturali. Le attività di Basilicata Creativa saranno orientate a sostenere i progetti di innovazione già in atto e a generarne nuovi su tutto il territorio lucano.

E’ già in atto la costruzione di reti di partenariato internazionali, in collaborazione con altri cluster europei delle industrie culturali e creative e a breve sarà presentato il Piano Operativo triennale del Cluster.
Nelle prossime settimane Basilicata Creativa allargherà la base dei soci accettando nuove adesioni da parte di altre imprese culturali e creative con sede operativa in Basilicata.

ASSE I –RICERCA, INNOVAZONE E SVILUPPO TECNOLOGICO del PO FESR 2014-2020-Azione 1B.1.2.1