Creatività e cultura in Basilicata oltre il 2019, il cluster chiede un tavolo strategico


Matera, 27 ottobre 2018 – a margine degli appuntamenti di ARTLAB 2018, tenutisi tra Bari e Matera nei giorni scorsi, che hanno visto interessanti confronti e approfondimenti in merito allo sviluppo delle industrie culturali e creative in Italia e in Europa, il neonato cluster “Basilicata Creativa” chiede l’istituzione di un tavolo strategico per discutere sulle future politiche di supporto ai settori creativo e culturale sul territorio lucano.

É il momento giusto per costruire strategie e traiettorie comuni per la cosiddetta “legacy”, che vedrà coinvolta la Basilicata e il Sud Italia oltre il 2019. É necessaria una programmazione strategica a breve, medio e lungo termine per mettere a frutto l’eredità delle connessioni e delle opportunità che si stanno mettendo in campo grazie al percorso di Matera-Basilicata2019 e grazie a tanti progetti internazionali in corso, che vedono protagonisti la Regione Basilicata, l’UNIBAS, l’IBAM CNR e molte aziende lucane. Queste le dichiarazioni del direttivo del cluster,

Leggi tutto

Cluster Basilicata Creativa, al via i lavori del direttivo


Potenza, 16 Ottobre 2018 – Si è riunito ieri a Potenza, presso la sede del rettorato dell’Università della Basilicata, il primo direttivo del neonato.

Basilicata Creativa si inserisce all’interno delle priorità individuate nella Smart Specialization Strategy Regionale (S3) con l’obiettivo di costruire opportunità di crescita e internazionalizzazione per le industrie culturali e creative lucane in stretto contatto con il mondo della ricerca presente in Basilicata.

Leggi tutto

Nasce “Basilicata Creativa”, il Cluster delle industrie culturali e creative lucano


Matera, 04 Ottobre 2018 – Si è tenuta a Matera, nell’Aula Sassu dell’Università degli Studi della Basilicata, l’assemblea per l’elezione del direttivo di Basilicata Creativa, il cluster che raggruppa le eccellenze, appartenenti al mondo d’impresa e della ricerca, operanti nei settori della cultura e della creatività lucana. Oltre cinquanta attori del territorio, tra cui imprese dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), del design e dei settori afferenti alla gestione di siti culturali e alla promozione territoriale attraverso le nuove tecnologie; l’Università degli Studi della Basilicata, il CNR e altri organismi di ricerca. Leggi tutto

ASSE I –RICERCA, INNOVAZONE E SVILUPPO TECNOLOGICO del PO FESR 2014-2020-Azione 1B.1.2.1