By bas.crea_admin 14 Giugno 2022 In Intervista alle aziende di Basilicata Creativa

Basilicata creativa leader del progetto europeo Creathrive-EU per facilitare innovazione e internazionalizzazione

Basilicata Creativa continua il proprio percorso di crescita in ambito internazionale grazie alla recente approvazione del progetto CREATHRIV-EU (Euroclusters for Thriving Creative and Cultural Industries), finanziato nell’ambito del Programma per il Mercato Unico

Il progetto per supportare le aziende culturali e creative lucane

Il progetto, che vedrà Basilicata Creativa per la prima volta nel ruolo di leader di un progetto europeo, è l’unico progetto di collaborazione tra cluster delle industrie culturali e creative (ICC) finanziato dal Bando. Questo mette il cluster lucano in una posizione privilegiata per dialogare con la Commissione Europea e con altri attori internazionali di politiche di sviluppo per le ICC. 

Il progetto CREATHRIV-EU punta a favorire la resilienza delle CCIs europee, insieme alla transizione verde, digitale e l’internazionalizzazione. A tal fine, lavorerà su due livelli: da un lato, punterà a sviluppare il management complesso del cluster, dall’altro offrirà un importante supporto alle imprese, sia attraverso servizi nuovi e migliorati, che attraverso finanziamenti diretti. Questa è sicuramente la parte più interessante per le aziende del territorio: più di 1 milione di € sarà infatti destinato alle aziende sotto forma di vouchers il cui valore varierà tra i 1.500 ed i 20.000 €. Tali contributi potranno essere utilizzati per acquistare servizi di consulenza, formazione, coprire i costi di missioni internazionali ed implementare progetti di collaborazione locale e transnazionale.

La cluster collaboration

Il progetto durerà 24 mesi e partirà il prossimo 1 settembre,  ha ottenuto un finanziamento di circa 1,4 milioni di Euro e vedrà la collaborazione di 5 cluster europei. 

Insieme a Basilicata Creativa, ci sono: Baltic Film and Creative Tech Cluster (Lituania), Innoskart (Ungheria), Twist (Belgio) e  Corallia (Grecia), tutti cluster di primissimo piano a livello europeo che hanno già contribuito allo sviluppo delle politiche sui cluster e di strumenti di supporto alle imprese, sia a livello nazionale che europeo.

Le parole del Presidente, Raffaele Vitulli:

Con CREATHRIV-EU, Basilicata Creativa rafforza la propria posizione internazionale garantendo migliori opportunità di networking ai propri associati e si candida a diventare uno dei principali attori nell’ambito delle ICCs a livello europeo.

Leave a reply

it_IT