By Redazione 9 May 2020 In Creatività, Intervista alle aziende di Basilicata Creativa, Magazine

Sfidare il virus con la creatività

E’ possibile sfidare il virus con la creatività? A dimostrarlo è stato l’evento Hackathon EUvsVirus, organizzato dalla Commissione Europea e dal Consiglio europeo per l’innovazione per connettere innovatori, partner privati e pubblici, investitori e società civile in tutta Europa e sviluppare soluzioni innovative per le sfide legate al coronavirus.

Sono state proposte 37 aree tematiche, dalla salute, alla finanza, dal turismo all’istruzione, per le quali si sono raccolte quasi 2.200 potenziali soluzioni. La giuria premierà le migliori idee (117 su 2160) facendole accedere alla seconda fase.

Dopo l’Hackathon EUvsVirus infatti, tutti i vincitori saranno invitati a un Matchathon che si svolgerà dal 22 al 25 maggio sulla nuova piattaforma EIC COVID. Questo evento online faciliterà il confronto con gli utenti finali (come gli ospedali) e fornirà l’accesso a investitori, aziende, fondazioni e altre opportunità di finanziamento in tutta l’UE.

Ecco alcune idee interessanti scelte nella fase 1

Ungherese il team che ha vinto la sfida sulla salute col progetto di un dispositivo per il monitoraggio del paziente che minimizza il contatto fisico con gli infermieri e misura i parametri vitali in tempo reale e carica i dati di ciascun paziente su un server centrale. Tra le idee vincitrici:

Dagli scienziati che non possono lavorare in remoto, viene una soluzione per mantenere le distanze sociali ed evitare la folla nei laboratori delle università. L’app Dynamic evita un enorme spreco di tempo e permette di prenotare in anticipo il proprio spazio in laboratorio o in aula o al museo o negli altri spazi comuni condivisi.

La sfida ovviamente ha coinvolto anche la tematica dell’istruzione “Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” (SDG 4). Tra le idee:

  • una piattaforma che consente ai genitori, agli insegnanti e ai bambini di crearsi un villaggio personale e intimo con amici, familiari, insegnanti e colleghi per l’apprendimento esperienziale,
  • molto utile agli insegnanti, l’app Ed4You offre la conversione automatica del materiale didattico basato su un testo in contenuti online basati su video, con estensione verso la gamification e tecniche immersive per corsi di formazione avanzati.
  • FutureUp Lab, piattaforma che consente agli insegnanti di essere proattivi e fornire contenuti di dimensioni ridotte che possono essere eseguiti in pochi minuti (non ore o settimane)

Nei settori del turismo e della cultura 3 proposte innovative

  • L‘app Immunization Pass si prefigge di riportare la fiduca nel settore dei viaggi internazionali attraverso un portale che aggrega le informazioni sanitarie, tenendo conto della sicurezza e della privacy, consentendo alle autorità di convalidare lo stato di salute del viaggiatore .
  • Guide-Your-Guide – app che consente visite guidate personalizzate e interattive a siti e musei da casa, accompagnati da una guida che è fisicamente presente nel museo, rendendola ogni volta un’esperienza su misura.
  • Art Hub trasforma il rapporto tra artisti, luoghi d’arte e pubblico per sempre creando uno spazio virtuale e sostenibile che integrerà le esibizioni dal vivo tradizionali come le abbiamo conosciute finora, aprendo mercati che in precedenza erano ritenuti inimmaginabili.

Su Art Hub ogni artista deve semplicemente creare il suo profilo e organizzare un evento per il quale impostare il prezzo, i tempi e il numero massimo di partecipanti. Il pubblico di Art Hub aumenterà la rete di artisti e darà la possibilità di interagire con il pubblico ricevendo feedback dopo l’evento. In questo modo Art Hub nutrirà nuove interazioni e relazioni tra artista e pubblico.

Strumenti per promuovere il lavoro e l’imprenditorialità

  • How to Change the World con l’obiettivo di potenziare l’imprenditorialità  incentrata sulla sostenibilità durante;
  • Joburi: il primo consulente di carriera digitale basato sull’Intelligenza artificiale aiuta sia le persone in cerca di lavoro che le istituzioni a digitalizzare i loro servizi per l’impiego.

Sviluppo di economie basate sulle persone

In che modo le persone all’interno delle comunità  possono sostenersi a vicenda e lavorare insieme per un futuro più sostenibile?

  • Community Heroes abbina bisogni e abilità  all’interno delle comunità  e aiuta gli eroi a ottenere il riconoscimento che meritano.

L’emergenza COVID19 si può leggere come una opportunità per accelerare processi di innovazione sostenibile, anticipando il futuro e costringendo organizzazioni pubblico-private a interrogarsi e adeguarsi ad esigenze socio-culturali oltre che economiche.

In tal senso si può sfidare il virus con la creatività, vincendo la sfida! L’Hackathon EUvsVirus promuove la creatività come competenza necessaria da allenare nelle scuole di tutta Europa

Leave a reply

en_GB
it_IT en_GB